Oslo 2019 stop alle auto

Oslo 2019 stop alle auto

Centro vietato alle auto: Oslo 2019

La capitale norvegese off-limits per tutte le auto dal 2019: è la svolta dettata dalla coalizione di centrosinistra che, dopo due decenni, ha conquistato il governo. Il nuovo disegno della città pronto a essere esportato.

BILSTANS: Karl Johans gate med sidegater, Kvadraturen, Stortingsgata og ned til Aker Brygge, området rundt Tinghuset, Grensen, Stortorget, deler av Torggata, området rundt Oslo City og Operakvarteret skal tømmes for privatbiler.

NORVEGIA – Oslo diventa verde. La capitale norvegese vieterà tutto il centro città alle auto entro il 2019, in questo modo riducendo della metà le emissioni di gas nocivi rispetto al 1990. L’annuncio proviene dalla coalizione che prenderà le redini di Oslo grazie alla vittoria elettorale con cui ha sfilato dalle mani della destra dopo due decenni.

Il partito laburista e i suoi alleati, la sinistra socialista e gli ecologisti, hanno presentato oggi una piattaforma comune tutta incentrata sull’ambiente e sulla lotta ai cambiamenti climatici. Il divieto di circolazione delle automobili riguarda l’intera area all’interno della circonvallazione dove risiedono poco più di mille abitanti ma vi lavorano quasi 90 mila persone.
Le modalità di applicazione del divieto non sono ancora state definite, ma la proposta preoccupa i commercianti che ricordano che ben 11 dei 57 centri commerciali di Oslo sono situati all’interno di quest’area.

Risultati immagini per oslo prima città senza auto
Nel programma della nuova amministrazione vi è anche lo sviluppo di nuove ciclabili, sovvenzioni all’acquisto di bici elettriche e la riduzione del traffico automobilistico anche nella regione periferica del 20% entro il 2019 e del 30% entro il 2030. “Nel 2030 vi saranno ancora persone alla guida di vetture, ma queste dovranno essere senza emissioni”, ha dichiarato la rappresentante ecologista, Lan Marie Nguyen Bern.

 

Risultati immagini per oslo prima città senza auto

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: