Training Handswork

Il laboratorio Training Handswork

Allenamento al lavoro manuale fai da te

Il laboratorio di lavoro manuale potrebbe preparare le persone con problemi di dipendenza o con difficoltà psico-sociali a reinserirsi nel mondo del lavoro contribuendo a far sì che possano nuovamente gestire la propria vita in modo indipendente.

 

Durante tutto il tempo di permanenza nella mia officina, questa persona è seguita da un programma che si avvale di istruzioni professionali all’uso dei macchinari, alla creazione di un oggetto, generalmente in legno, lo stesso oggetto poi apprezzato da terzi promuove le competenze psico-sociali. Vi posso garantire che il soggetto risponde positivamente, nelle ore (circa quattro) dimentica tutti i farmaci ai quali pensa ogni minuto, fa lavorare il cervello e lo mette in comunicazione con il corpo, in modo particolare con le mani, fuma solo qualche sigaretta e alla fine delle lavorazioni si sente realizzato.

 

 

 

Non sono un medico e non capisco nulla di medicine o cure, ma mi domando spesso perchè il Servizio Sanitario Nazionale fa poco per persone con problematiche nascondendosi dietro a spese impossibili per mancanza di fondi. Cosa ci vuole a creare un laboratorio con un paio di centinaia di euro di attrezzature in una stanza delle strutture delle USL stesse? Ci sono tanti artigiani in pensione che se interpellati donerebbero volentieri qualche ora al giorno per realizzare qualche cosa assieme ai ragazzi.

 

 

2 commenti su “Training Handswork”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: