Gli ospiti del Girasole SRLS al primo laboratorio

Come parente di una persona adulta con bisogni speciali ho sperimentato di prima mano la difficoltà di trovare servizi / programmi incentrati sul miglioramento della vita e delle prospettive di lavoro degli adulti con disabilità intellettive e dello sviluppo. Questa lotta mi ha portato a creare un programma di arricchimento in un opera “fai da te” Hearts ‘n’ Hands e questo è il mio viaggio:

 

Da anni cercavo qualche cosa che riuscisse a mettere al centro le capacità emancipatorie della persona, motivandola e sostenendola in un percorso che non parta dalla limitazione in atto ma dal desiderio di autonomia futura. Ho un piccolo laboratorio privato nel quale mi diletto nella costruzione di oggetti in legno, ogni tanto mi avvalgo della compagnia di mio cognato, Giovanni, che prelevo a casa sua. Durante l’estate Giovanni mi fece intendere che aveva sempre più desiderio di recarsi al laboratorio nel quale, durante e dopo semplici lavorazioni manuali di un legno, ritrova un senso di libertà e benessere mentale e fisica.

16 Agosto 2018

Ho accolto un adulto adulto con bisogni speciali nella nella mia officina, un giorno alla settimana, quattro ore al giorno, allo scopo e per valutare il livello di interesse per questo tipo di programma. L’interesse è stato travolgente.

Ho continuato questo programma fino al 29 Agosto documentandolo e ad oggi ancora continuo, utilizzando materiali in mio possesso o recuperati da materiali da risulta per evitare di sostenere spese ulteriori al badget familiare. Sulla base del successo del programma di prova ho informato la Community IL Girasole SRLS , vista la loro disponibilità abbiamo programmato un laboratorio di falegnameria presso la loro sede facendo decidere agli ospiti la tipologia di oggetto da costruire.

Venerdì 28 Settembre presso la sede della Community in Airola (BN) è iniziato il primo laboratorio per la realizzazione di un tavolo con panche, i partecipanti hanno accolto con entusiasmo questa iniziativa collaborando attivamente.

 

Clicca QUI per il primo video integrale

Clicca QUI per il secondo video integrale

 

 

Un commento su “Gli ospiti del Girasole SRLS al primo laboratorio”

  1. Spero che il laboratorio di Salvatore e dei suoi amici diventi il punto di riferimento per i ragazzi che vogliono imparare a lavorare il legno, ma sopratutto che questa attività abbia un risvolto socialmente utile tutto questo succede alle monachelle.

    Rispondi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: