Convitto Monachelle & Gruppo Appartamento Raggio Di Sole

Convitto Monachelle & Gruppo Appartamento Raggio Di Sole

Laboratorio di falegnameria – Pranzo sociale

Integrazione/Socializzazione – Inclusione

 

 

 

16 Ottobre 2018 presso le aree liberate e riqualificate dell’ex asilo Vittorio E. III, in Arco Felice si è svolto il laboratorio di falegnameria con gli ospiti della Community Gruppo Appartamento Raggio di Sole, gli ospiti della Community Nuova Emmaus Fusaro gestita dall’Ass. ACLI Campi Flegrei.

 

Vedere le risorse delle persone e non solo i problemi. 

Credere nel cambiamento come dimensione sempre possibile

 

 

Socializzare, questo processo che ci accompagna per tutta la vita. Attraverso questo processo assorbiamo la cultura del nostro ambiente, apprendiamo il nostro ruolo all’interno del gruppo sociale cui apparteniamo e ci integriamo in questo. 

 

 

 

 

La socializzazione è un processo che non è limitato ad un solo stadio della vita di un individuo, ma al contrario continua anche durante la vecchiaia.

Questa giornata è stata dedicata anche all’inclusione sociale

 “Inclusione” indica, letteralmente, l’atto di includere un elemento all’interno di un gruppo o di un insieme.

Nell’immobile vivono stabilmente da oltre quindici anni un gruppo di persone di varie etnie, invitate al pranzo con noi, persone anche con disagi fisici e problematiche di alcolismo, vivono in condizioni estreme, uno dei principali obbiettivi prefissati dai volontari che operano sul posto è proprio l’inclusione sociale, inclusione da iniziare proprio con chi vive alla porta di fianco e che è stato ed è invisibile per le Istituzioni e gli organismi politici  in carica e di opposizione e qualcuno tra questi ultimi, tramite suoi attivisti, si vanta di operare per loro da oltre un anno. Non è vero, tutte balle, nessuno ha mosso un dito fino ad oggi.

E quindi, cos’è l’inclusione sociale?

In ambito sociale, inclusione significa appartenere a qualcosa, sia esso un gruppo di persone o un’istituzione, e sentirsi accolti.

 

 

 

 

E la socializzazione continua….. 

 

Le Istituzioni presenti? Come al solito assenti.

Un commento su “Convitto Monachelle & Gruppo Appartamento Raggio Di Sole”

  1. Inclusione per me vuol dire anche integrazione. ..quella che si dovrebbe garantire anche alle persone di altre etnie …ne abbiamo spesso parlato in vari dibattiti su FB se il lavoro non c’è allora creiamo i presupposti. ..ma ciò che mi piace di questa iniziativa è la parola SOCIALIZZAZIONE fondamentale in tutti gli ambiti esistenziali !

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: