Trasferirsi e vivere alle Canarie pro e contro

Trasferirsi e vivere alle Canarie pro e contro

Analisi e valutazioni per le persone e le imprese su Tenerife Gran Canaria Fuerteventura Lanzarote

 

Isole Canarie trasferirsi alle canarie vivere ed investire a tenerife, gran canaria, lanzarote e fuerteventura

 

Riteniamo non ci sia un teorema da applicare per scegliere tra Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura o Lanzarote per trasferirsi, vivere ed investire alle Canarie (cosa ben diversa dal trascorrerci una vacanza) ma che asettiche considerazioni ed oculate valutazioni debbano comunque essere fatte.

Quanto sopra sia nell’ottica persona / famiglia che imprenditore / investitore / Progetto d’impresa dato che in ogni caso da una parte molte esigenze sono comuni ad entrambi gli schieramenti ma che per le imprese ci possono essere anche altre necessità ed implicazioni derivate da aspetti strategici, logistici e infrastrutturali.

Ci concentriamo sulle isole maggiori, trascurando per ora El Hierro, La Palma e La Gomera in quanto essendo meno abitate sono meno organizzate per erogare sia servizi per le persone che le aziende; in più sono “scomode” dal punto di vista dei collegamenti in quanto per raggiungerle (o per viaggiare) spesso si deve fare riferimento con uno scalo marittimo o aeroportuale in altra isola (solitamente a Tenerife o Gran Canaria).

 

ANALISI PER LE PERSONE E LE FAMIGLIE

I collegamenti e trasporti

AEREO
Tenerife, Gran Canaria, Lanzarote Fuerteventura sono dotate di aeroporti internazionali; le prime due isole garantiscono maggiori collegamenti.

Tenerife dispone di due Aeroporti (Tenerife Sud e Tenerife Nord); al sud solitamente arrivano i voli charter e low cost e qualche volo di linea, al nord voli dalla Spagna, voli internazionali e la maggioranza dei voli inter arcipelago. Gran Canaria ha un unico aeroporto internazionale ma è aeroporto di riferimento per i voli inter arcipelago.

NAVI E TRAGHETTI
Tenerife e Gran Canaria dispongono di due porti principali Santa Cruz e Las Palmas) che con navi passeggeri e traghetti principalmente collegano ogni isola con la Spagna continentale e le altre isole delle Canarie.

SERVIZI PUBBLICI A TERRA (Bus / Guagua)
Dovuta alla densita’ demografica, che praticamente quasi si equivale tra Gran Canaria e TenerIfe, che contempla circa un milione di residenti ed un massiccio afflusso turistico e di “turisti stanziali” (che vede quasi raddoppiare tale dato) questi servizi pubblici sono sicuramente ben organizzati e capillarizzati sul territorio; buona situazione anche a Lanzarote e Fuerteventura ma chiaramente non con gli stessi connotati in quanto il dato demografico si riduce praticamente ad un ottavo.

Sanità e Servizi correlati

Come per i servizi di trasporto, a maggior ragione i servizi ed i presidi legati alla Sanità rispondono alla medesima logica di densita’ demografica vedendo a Gran Canaria e Tenerife un presenza sul territorio ben organizzata e capillarizzata (grazie anche a Cliniche Private spesso associate a scuole di pensiero e formazione straniera come ad esempio quelle scandinava, tedesca e anglosassone). Per di più sia Tenerife che Gran Canaria hanno delle Università con Atenei per la medicina e conseguentemente entrambe dispongono di una Clinica Universitaria.

Per quanto sopra, e’ bene si sappia, per determinate, gravi e/o urgenti patologie i pazienti delle altre Isole devono essere trasportati con l’eliambulanza e ricoverati in una delle due isole.

 

Istruzione e Formazione

La frequentazione della scuola dell’obbligo viene garantita in tutto il territorio dell’arcipelago. La differenza si registra in merito alla scuola secondaria ed ai corsi Universitari; anche in questi casi le Isole di Tenerife e Gran Canaria (ma anche Lanzarote e Fuerteventura) possono dare buone risposte anche se i migliori e maggiori Istituti si trovano a Santa Cruz de Tenerife e Las Palmas de Gran Canaria unitamente ai Campus Universitari di riferimento.

Segnaliamo delle situazioni particolarmente interessanti nei comparti scientifici e tecnologici e quindi in settori molto strategici che fanno leva anche (e quindi hanno bisogno di adeguate infrastrutture e risorse umane) negli ambienti dell’innovazione, della ricerca e dello sviluppo.

Disponiamo infatti di:

  • Istituti per la Formazione Professionale
  • Licei Scientifici, Linguistici, Artistici  ecc. ecc.; Istituti Tecnici, Tecnologici, per l’Agraria, ecc. ecc.. ( Alcuni Licei ed Istituti sono privati spesso associati a scuole di pensiero e formazione scandinava, tedesca e anglosassone).
  • Università a Tenerife e Gran Canaria ed altri “Atenei distaccati” nelle Isole Secondarie.

Università Europea (privata) a Tenerife

  • Iniziative per Master, Specializzazioni, programmi di avviamento al lavoro con borse di studio o particolari agevolazioni alle imprese che prevedono deduzioni, defiscalizzazioni ed esenzioni.

Come fare per andare a vivere alle Canarie

Vita quotidiana / Svago / Cultura / Commercio

Come sappiamo da punto di vista naturalistico, ambientale, relax, dello svago e del divertimento specialmente all’aria aperta si può aprire un dibattito e scrivere libri (e non una pagina). Una nota però va fatta, sempre relativamente a Gran Canaria e Tenerife, nel momento in cui ci si aspetta e si ha l’esigenza di vivere e partecipare ad Eventi Internazionali, Scientifici, Musicali, Culturali, Artistici, Sportivi ecc. ecc. di un certo rilievo.

Entrambe le due isole infatti dispongono di due Auditorium, Centri Congressi, gallerie d’arte, musei, stadi e palazzetti dello sport, zone Fiera ed altre infrastrutture che ospitano manifestazioni ed eventi di ogni genere.

ANALISI PER LE IMPRESE / AVVIO ATTIVITA’ ECONOMICHE

Riprenderemo dei concetti validi e già espressi per le persone (che costituiscono sia la parte Manageriale che le risorse umane di un’azienda) ed integreremo quelle relative ad infrastrutture, servizi ed opportunità per le imprese (indipendentemente che la stessa sia una Multinazionale che una ditta individuale).

 

Collegamenti e trasporti

Valgono le considerazioni già fatte con le seguenti integrazioni per i porti in funzione degli scambi commerciali:
Tenerife e Gran Canaria dispongono di 4 porti commerciali (2 per ogni isola) ben organizzati e strutturati in funzione della logistica; gli stessi inoltre ospitano la Zona Franca.

A Tenerife il porto di Santa Cruz e quello al Sud di Granadilla de Abona.

A Gran Canaria il porto di  Las Palmas, al Sud quello di Arinaga. Per il trasporto passeggeri e mezzi segnaliamo il porto di Agaete (Puerto de las nieves)

 

Istruzione e Formazione

In questo caso integriamo le informazioni di cui sopra (ricordando la presenza degli Atenei) evidenziando la parte infrastrutturale in quanto sia a Tenerife, che a Gran Canaria, Lanzarote e Fuerteventura sono disponibili e si stanno ulteriormente sviluppando:

  • Parchi Scientifici e Tecnologici
  • Poligono Industriali deputati allo sviluppo di attività legate all’Innovazione, Sviluppo e Ricerca.
  • Laboratori e Centri di Ricerca e Sviluppo
  • Incubatori d’impresa per le Startup
  • Business Centre e Co Working

Evidenziamo inoltre la presenza dell’ITC Istituto Tecnologico de Canarias

 

Infrastruttura Telematica

NAP Neutral Access Point D-ALiX
Il Cabildo di Tenerife ha da sempre dato una grande importanza strategica al fatto di dotare l’isola di una infrastruttura (D-ALiX) di connettività ad alta ed altissima velocita che consenta, oltra a garantire affidabilità e la continuità’ di servizio, una riduzione dei costi di interconnessione tra l’isola, l’Africa, l’Europa e, tramite questa, l’America.

Super Computer “TEIDE” (HPC High Performance Computing): questa iniziativa è strettamente legata alle esigenze di dotarsi di un proprio “data center” per dare accesso ai vari servizi e nel contempo essere punto di aggregazione del traffico per i cavi provenienti dall’Africa, dall’America Latina e dall’Europa.

Dal nodo “Alix” allo stato attuale hanno accesso 6 sistemi di cavi internazionali.
L’infrastruttura digitale principale si completa quindi con delle connessioni in fibra ottica tra Tenerife e Gran Canaria mediante un anello di ridondanza che ha lo scopo di garantire sia le massime prestazioni che la continuità di servizio; aspetto molto importante per l’insediamento e lo sviluppo di determinati moderni modelli di impresa e soprattutto per servire infrastrutture e funzioni di rilevanza strategica come Uffici e Funzioni Pubbliche (telematicamente connesse con Madrid), Università, Parchi Scientifici e Tecnologici, Istituti ed Insediamenti Scientifici, aree industriali, aeroporti e porti ecc. ecc..

Dal punto di vista del territorio i collegamenti in fibra ottica sono già ben diffusi e capillarizzati sia nelle isole principali che in quelle secondarie ed il processo di implementazione e’ in continuo sviluppo.

 

 

Poligoni Industriali

Tenerife, Gran Canaria, Lanzarote e Fuerteventura sono dotate di poligoni industriali ed Artigianali (con capannoni di varie metrature, spazi espositivi, commerciali e per la logistica) realizzati con i più moderni standard e criteri e sono ben collegati alle arterie stradali per comodi collegamenti ai porti ed aeroporti .

Fonte

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: