Pulcinella

Pulcinella

Conferenza su Pulcinella Maschera europea e esoterica presso l’ex asilo Vittorio E. III in Arco Felice (NA)

 

19 Gennaio 2019 Arco Felice

Alle ore 16 è iniziata la conferenza su Pulcinella, Maschera europea, a cura del Prof. Marco Schaufelberger docente di spazio scenico all’Accademia Nazionale di Danza di Roma.

Prof. Marco Schaufelberger

 

 

In una delle sale interne dell’ex asilo Vittorio E. III si è svolta la conferenza e la proiezione di due filmati “Pulcinella” 1974 di Emanuele Luzzati

 

 

 

 

 

 

e “Virgilio Mago” 2018 di Marco Schaufelberger 

 

 

 

 

 

 

 

Poeta Ciro Ridolfini

 

La maschera di Pulcinella, come la conosciamo oggi, è stata inventata ufficialmente a Napoli dall’attore Silvio Fiorillo nei primi decenni del Seicento, ma il suo costume moderno fu inventato nell’Ottocento da Antonio Petito. 

 

Pulcinella come personaggio del teatro della commedia dell’arte nasce ufficialmente con una commedia del comico Silvio Fiorillo: La Lucilla costante con le ridicole disfide e prodezze di Policinella, scritta nel 1609 ma pubblicata soltanto nel 1632 dopo la morte dell’autore.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Un commento su “Pulcinella”

  1. La cultura napoletana, mistero e tradizione rappresentata da una maschera che ha radici profonde non solo nella storia napoletana, ma nell’umanità del suo popolo ,come si esprime pulcinella? NELLA LINGUA NAPOLETANA. ..pulcinella rappresenta dunque il suo popolo che durante il periodo del fascismo soffriva le brutture degli eventi. .della guerra. Ma questo popolo si riscatta e risorge nella bellezza del suo sole del suo mare. …siamo tanti pulcinella che aspettano di togliersi la maschera e svelarci nella bellezza che ci appartiene da sempre LA NOSTRA VERACE E IMMENSA UMANITÀ

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: