Le Acque (negate) della Salute : le sorgenti termali flegree.


Sabato 9 Marzo 2019 dalle ore 18:30 alle 20:30

Sino a prima dell’eruzione del Monte Nuovo (29 Settembre 1538), la plaga flegrea era meta privilegiata di numerosi visitatori che, oltre che dalla bellezza dei Luoghi, erano attratti dalle numerose sorgenti di acqua termale presenti tra Fuorigrotta e Miseno.


Gli effetti benefici di quelle acque erano ben note ai ricchi romani che scelsero quei Luoghi, primo fra tutti la splendida Baia, come loro dimora.
Nel corso dei secoli successivi le acque della salute”, offrirono le loro portentose proprietà terapeutiche a tutti quelli (uomini e donne ) di qualsiasi ceto, che qui venivano per curarsi.

L’incontro, a cura di Bruno Brillante e del Gruppo Biblioteca Popolare del Comitato Monachelle, fornirà un’occasione di scoperta per alcuni e un’opportunità di approfondimento per altri, di un patrimonio di inestimabile valore storico ed ambientale, inspiegabilmente negletto e dimenticato.


Bruno Brillante nel 1995 ha fondato l’Associazione Fondi Rustici, per la difesa della “Cultura contadina”.
Ha organizzato vari convegni ed eventi relativi alla valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale rappresentato dalle aziende agricole urbane. Organizza e propone, passeggiate ed escursioni a Napoli e in Campania ed eventi legati alle Feste della Tradizione.

Evento Facebook


L’evento è gratuito ed aperto a tutti.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: