Facciamo un pacco alla camorra

Cooperativa Sociale “Al di là dei Sogni”

In visita presso l’area Socio Educativa Cooperativa Sociale “Al di là dei Sogni” località Maiano di Sessa Aurunca (CE), nata nel 2004 in un bene di 17 ettari confiscati alla camorra.
La cooperativa sociale “Al di là dei sogni” è una cooperativa mista: di tipo “A” e “B”; cioè sia di “servizi alla persona” che hanno come finalità lo sviluppo del benessere psico-fisico della persona e sia di servizi che hanno come finalità prevalente l’inserimento formativo e lavorativo delle fasce svantaggiate.

Si promuovono percorsi legati all’agricoltura sociale e quindi all’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati e attraverso la “multifunzionalità dell’ agricoltura” si attivano servizi di presa in carico e cura dei soggetti con disabilità psico-fisica.

Con la coltivazione di circa 8 ettari di terreno si pratica l’agricoltura biologica e la trasformazione di prodotti freschi in conserve, marmellate, patè. I prodotti sono a marchio “Fattoria dei sogni – NCO”.

La sfida è di promuovere, attraverso questo inserimento, una filiera produttiva ed etica che parte dalle attività sociali e da quei luoghi che una volta erano simboli di violenza e di sopraffazione e che oggi, invece, sono rinati a nuova vita grazie alla collaborazione con le istituzioni e con tutte le realtà sociali del territorio.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: