Le Repúblicas di Coimbra

Le Repúblicas di Coimbra

Entra amigo, entra em paz, se trazes presunto ou vinho.
Mas se é a conta o que te traz … saímos a bocadinho

Quorum e maggioranze hanno ben poca importanza.

Le Repúblicas di Coimbra sono case autogestite dagli alunni dell’Università di questa città. Gli studenti che vogliono viverci possono intraprendere un’esperienza di convivenza e amicizia. La loro gestione cambia di casa in casa, così come i vari credi e ideologie politiche. Le decisioni per la loro organizzazione, comunque, sono prese all’unanimità.

A Coimbra, esistono varie Repúblicas, la loro origine risale ai tempi della Charta Magna Privilegiorum (1309) del Re poeta Dom Dinis, fondatore di una delle università più antiche d’Europa.

L’Università di Coimbra è la terza in ordine di nascita nel mondo. Nella città universitaria si decise per decreto regio di riservare alcuni alloggi agli studenti che non avevano mezzi per studiare. Queste residenze continuarono ad esistere nella stessa forma fino agli inizi del 1900. Nel 1933 le residenze si trasformano in “Republicas” e nacque Casa da Nau, o Prà qui stão.

Queste festose comunità studentesche esercitano ancora oggi una certa influenza sulla vita politica del Paese, ma soprattutto mantengono la loro missione originaria, ossia fare in modo che anche i ragazzi più disagiati possano studiare e laurearsi nella prestigiosa Università.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: