Biblioteca Popolare Monachelle

Biblioteca Popolare Monachelle

La Biblioteca Popolare Monachelle nasce nel mese di Marzo 2018, iniziativa di Nicola e Salvatore, affiancati subito dopo qualche giorno da altri componenti il Comitato e cittadini frequentatori del luogo.

Il Gruppo Falegnameria Sociale Monachelle, formatosi nel 2017, subito collabora a questa iniziativa costruendo con legnami riciclati varie scaffalature per contenere i libri che man mano iniziarono ad essere donati da cittadini.

Questa bellissima iniziativa non fu gradita da alcune persone componenti il Comitato ed iniziarono azioni mirate allo scredito ed alla manomissione dei lavori fatti.

In quei periodi alcuni componenti il Comitato pensavano e lo pensano ancora oggi, fosse meglio e più produttivo invadere l’ex Lido Augusto, fare esposti presso la Magistratura a carico di aziende confinanti l’area Monachelle, insultare le Amministrazioni di Napoli e Pozzuoli, allontanare nuove persone giunte alle Monachelle in virtù della nostra presenza anzichè pensare a far crescere e conoscere, tramite azioni Sociali il luogo stesso, ad essere inclusivi e quindi essere aperti a tutti, come poi era obbiettivo principale fin dall’aprile 2017. Tutto un bluff, pianificato e confermato.

Ma pensiamo alle cose belle e comunque andiamo avanti con o senza questi personaggi!

La Biblioteca Popolare Monachelle è stata anche apprezzata dal Sindaco di Napoli Luigi De Magistris durante una sua visita il 21 Aprile 2018. Ricordiamo che il bene Monachelle è di proprietà del Comune di Napoli ed è sottoposto a vincoli scritti nell’atto di una donazione da parte della famiglia del Grand Ufficiale Tommaso Astarita.

Dopo tante discussioni sulla Biblioteca Popolare Monachelle, e non solo su di essa, la stessa, tramite la volontà di alcune persone, definite da un gruppetto di disfattisti che dice di essere dominante e politico, continua ad esistere e cresce. Già da un paio di mesi è iniziata la catalogazione dei libri e la sistemazione degli stessi su scaffalature numerate. https://twitter.com/BiblioPopolare

Tutti i cittadini che gradiscono collaborare alla Biblioteca Popolare Monachelle sono i benvenuti. Non è richiesta nessuna iscrizione al Comitato o sottoscrizione di carta, la porta è aperta a tutti, noi i catenacci e le limitazioni non le adottiamo.

Dove siamo

Inventario on line

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: