Monachelle PlasticFree

Arco Felice 17 Ottobre 2020. Evento di pulizia spiaggia a cura del Gruppo Plastic Free.

Siamo sulle spiagge delle Monachelle in Arco Felice Pozzuoli (NA). Questa mattina alle ore 10:00, come da programma i volontari si sono ritrovati su Via R. Annecchino, altezza sottopasso EAV, per la prima raccolta sulle due spiagge delle Monachelle. Plastica, vetro, alluminio ed indifferenziata.

Oltre ciò che viene portato dalle mareggiate, purtroppo, raccogliamo anche ciò che viene portato dalle persone.

I volontari di PlasticFree si sono divisi tra le due spiagge ed hanno iniziato la raccolta differenziando plastica, alluminio, vetro. Separatamente indifferenziata.

Si è riscontrata la presenza di moltissima rete tubolare in plastica per mitilicoltura, tagli di residui di filari nuovi, portati dal mare sulla spiaggia. Questa rete, usata negli allevamenti di cozze in modo particolare, è molto invadente e pericolosissima per le tartarughe. Come si trova così tanta rete sulla spiaggia?

Onore e gloria alle piante maltrattate… ll suo nome è Pancratium maritimum, ovvero la pianta che può tutto. Il suo fiore delicato di colore bianco, dalla silhouette che richiama alla mente le orchidee, si staglia sullo sfondo sabbioso e ondulato proprio di fronte alle onde. Il giglio di mare, infatti, è il dono che le coste Flegree regalano all’occhio dei bagnanti.

Alle ore 12:00 la raccolta termina, sfiancati ma contenti di aver contribuito alla rinascita delle spiagge del litorale Flegreo frequentate da molti bagnanti durante il periodo estivo e da tante persone per una semplice passeggiata durante il periodo invernale.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: