
Convocazione da parte dell’Assessorato al Patrimonio del Comune di Napoli al Comitato Monachelle, per pomeriggio del 5 Febbraio 2021.
“Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!“
Traduzione : “Chiacchiere e tabacchiere di legno il Banco di Napoli non ne impegna! “.
E quale metafora o allegoria, che dir si voglia, intende enunciare?
Che le parole e le promesse, o gli oggetti di nessun valore, quello che era il più grande e prestigioso Istituto Bancario del Sud non li impegna perché cose di poco conto e non quantificabili. Ovvero, per dirla più esplicitamente, : non raccontate frottole o fate promesse inattendibili e fatue perché si sa già il loro esito ed il nostro popolo non intende esser preso in giro!
L’Assessora Alessandra Clemente replica alla domanda di Salvatore Mollo, propone l’intervento dell’Assessore Pagano. Interviene Diego Civitillo e spiega le difficoltà incontrate in merito al lavoro che si stava iniziando ed ostacolato dall’amministrazione di Pozzuoli fin dal giorno dopo lo sgombero.
In conclusione, i presenti, rappresentanti il Comitato Monachelle, hanno sollecitato conclusioni, le stesse dovevano essere già sul tavolo da oltre un mese.
Hanno richiesto la copia della mail pec, che a dire della Clemente è stata inviata al Comune di Pozzuoli già da un mese, nella quale si specifica che il Comune di Napoli, ente proprietario del bene immobile, è a conoscenza della presenza del Comitato Monachelle ed ha rapporti con gli stessi che operano sulle aree dell’ex asilo Vittorio E. III.
La Clemente, oltre a ribadire che la mail informativa è stata spedita (video 4), altra mail si è aggiunta per informare il Comune di Pozzuoli.
Altra richiesta (video 9) di sapere la destinazione dei SFD, abitanti delle Monachelle da circa venti anni, la Clemente risponde che chiederà supporto all’Assessore Pagano.
L’Ass. Alessandra Clemente inoltre dichiara che la copia della mail inviata sarà girata, tramite un semplice “inoltra” anche alla mail del Comitato entro martedì 9 Febbraio 2021. Per non essere troppo tediosi, oggi siamo al 15 Febbraio 2021 e nessuna mail è stata ancora inoltrata.